Made in Italy - Percorsi Architettonici sull'Acqua - alla scoperta in barca delle dimore storiche del Lago Maggiore e di Stresa

PERCORSI  ARCHITETTONICI SULL' ACQUA
d DEUTSCH
d FRANCAIS
Vai ai contenuti

Made in Italy

CHI SIAMO
MADE IN ITALY
Da quì a tutto il mondo...

Esistono oggetti che sono diventati nei decenni, soprattutto dal dopoguerra in poi, delle icone. Hanno fatto ingresso prepotentemente nel nostro immaginario collettivo e non c’è bisogno di dilungarsi per descriverli o spiegare che cosa rappresentino. Li utilizziamo tutti i giorni, spesso non ci soffermiamo nemmeno a notarli, fanno parte del nostro quotidiano. Sono gli oggetti creati dall’industria italiana che hanno reso famoso il nostro Paese nel mondo.
Ma il Made in Italy è anche pasta, pizza, formaggi... la Ferrari, la Vespa, i liquori celebrati dal Carosello in poi... oggetti del design creati da aziende quali Alessi, Bialetti, Lagostina...che ritroviamo nel Verbano-Cusio-Ossola.
Sempre nel nostro territorio, il sogno di una nobile famiglia, i Borromeo, ha creato una simbiosi perfetta tra il lago Maggiore, le isole, gli insediamenti e i borghi; il secondo colosso al mondo lo custodiamo ad Arona, il marmo del Duomo di Milano si estrae da oltre settecento anni da Candoglia, in Ossola...e via via la lista si allunga.
Le macchine a vapore non sono state ideate dagli inglesi, ma ritroviamo lo zampino di un membro della famiglia Branca di Cannobio.
E infine la musica, gli strumenti musicali a fiato costruiti a Quarna, la danza, il balletto, le vicende storiche di un Paese sempre terra di conquiste ma anche di inventiva... le prime banche, gli imprenditori illuminati, ecc.
  • Tra i simboli del Made in Italy, la Cinquecento Fiat

  • L'Aida di Verdi...e il Teatro a la Scala di Milano

  • Il balletto, con esponenti di spicco a livello mondiale

  • La Ferrari e il mito dei motori

ISCRIVITI ALLA MAILING LIST:


Sito di proprietà di Valentina Lambri - P.IVA n. 02548660030  -  Graphic Design:  www.scenari.biz
© Riproduzione riservata, E' vietata qualsiasi forma di riproduzione dei contenuti. -
© Foto Andrea Lazzarini - Scenari S.r.l.
ESCURSIONI
Da aprile ad ottobre
per Turismo.
Da gennaio a dicembre
per scuole, università e aziende

INFO: Sapori d'Italia +39 0323 31598
Phone  +39 335 823 6833
Phone  +39 340 590 1640
INDIRIZZO
Sapori d'Italia S.r.l.
Via De Martini, 35
28838 Stresa (VB)
Lago Maggiore - Italia
P.IVA IT 02319540031

Torna ai contenuti