ARTE & VILLE - Architecture Tours on Water - Percorsi Architettonici sull'Acqua

 ARCHITECTURE  TOURS ON WATER
b FRENCH
b DEUTSCH
Go to content

ARTE & VILLE

THE VILLAS

ARTE & VILLE
La Casa Editrice Scenari s.r.l. ha sempre promosso l'arte e la conservazione e valorizzazione dei beni e delle attività culturali e dei beni ambientali del Lago Maggiore e delle Alpi.
Per quanto riguarda le ville, Scenari intende promuovere la conservazione, valorizzare, ed anche far conoscere il ricco patrimonio ambientale ed artistico presente sulle rive del Lago Maggiore, e per porre all'attenzione delle istituzioni e delle associazioni che propugnano le attività culturali il marketing territoriale.
L´impegno di Scenari nel settore dell'Arte è rivolto principalmente alla salvaguardia del patrimonio storico artistico, nell´intento di mantenere e ravvivare la memoria storica del territorio, fondamento della tradizione e della cultura locali, ma anche per accentuarne le potenzialità sociali ed economiche, sempre nel rispetto della storia e delle tradizioni. Gli interventi rispondono sempre al duplice obiettivo di conservare il bene artistico e di restituirlo se possibile alla fruizione della collettività, per una rinnovata utilità sociale.
Scenari collabora da tempo con i principali enti di promozione culturale del territorio e propone anche progetti propri a livello europeo, come Alpineshowroom, sostiene inoltre appuntamenti culturali e associazioni no-profit, collabora con le principali istituzioni del territorio per la realizzazione di mostre ed eventi che rappresentano occasioni colturali per la collettività, soprattutto dopo i recenti accordi con Ciaccio Broker di Milano e BIG S.r.l., per quanto riguarda l'antiquariato e l'arte.
Scenari sostiene così il nostro territorio, anche attraverso la valorizzazione e riqualificazione di dimore, collaborando con i proprietari, consigliando interventi, intervenendo su peculiarità che abbiano particolare interesse storico e paesaggistico.
In questo ambito, partirà una mappatura completa delle ville del Lago Maggiore, con la preziosa collaborazione dei proprietari e delle agenzie che operano sul territorio.


NEWS: L'ASSOCIAZIONE DIMORE STORICHE
Nel nostro Paese, accreditato spesso del 60% dei beni culturali mondiali, il patrimonio storico-artistico architettonico, costituisce parte essenziale della propria identità culturale. La conservazione di questo patrimonio, vera e propria memoria del passato, richiede che esso venga tramandato alle generazioni future attraverso la conservazione degli edifici e dei giardini storici, preservandoli dal degrado e dalla distruzione.
Le dimore storiche non sono sempre dei musei e conservarle significa anche mantenerle in qualche modo vive, attraverso destinazioni compatibili con la vocazione degli edifici stessi. Nel 1977 un gruppo di persone attente a questi problemi, sull'esempio di analoghe associazioni operanti in altri paesi europei, ha costituito la "Associazione Dimore Storiche Italiane". Questa Associazione non ha scopi di lucro e si propone di agevolare la conservazione, la valorizzazione e la gestione delle dimore storiche, contribuendo in tal modo alla tutela di un patrimonio culturale, la cui conservazione e conoscenza sono di interesse pubblico.

PER INFO: ADSI NAZIONALE
L.go dei Fiorentini, 1 - 00186 Roma
Tel: 06/68307426 - Fax: 06/68802930
email: lt info@adsi.it


SIGN UP FOR OUR NEWSLETTER:


Sito di proprietà di Valentina Lambri - P.IVA n. 02548660030  -  Graphic Design:  www.scenari.biz
© Riproduzione riservata, E' vietata qualsiasi forma di riproduzione dei contenuti. -
© Foto Andrea Lazzarini - Scenari S.r.l.
TOURS
From April to October
for tourists.
From January to December
for schools, universities
and companies.

INFO: Sapori d'Italia +39 0323 31598
Phone  +39 335 823 6833
Phone  +39 340 590 1640
ADDRESS
Sapori d'Italia S.r.l.
Street De Martini, 35
28838 Stresa (VB)
Lake Maggiore - Italy
VAT  IT 02319540031

Back to content